AGRICOLTURA D’ARTISTA DI LEGAMBIENTE E WIGWAM
(Padova, 26 maggio 2016) “Cibo per il corpo, la mente e l’ambiente” è lo slogan della campagna lanciata da Legambiente Padova, il Wigwam Circolo di Campagna “Il Presidio” della Local Community Città di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, Parco Regionale dei Colli Euganei e altri soggetti che sta prendendo il via per recensire e promuovere l’agricoltura che fa bene.
Ovvero, un’agricoltura fondata su buone pratiche ambientali e sociali che garantisce cibo buono e salute per i cittadini, che tutela delle risorse naturali e della varietà genetica, che genera bellezza del paesaggio, e valorizza i saperi e dei sapori che rendono unico e irripetibile ogni territorio italiano.
Benefici che vanno ben oltre il prezzo del prodotto venduto e in grado di innescare la miccia di una ripresa economica sostenibile che permetta di guardare il futuro con fiducia. Esistono già molte realtà che stanno andando in questa direzione e che ci piace definire “ambasciatori del territorio”. Queste esperienze, il progetto le vuole scoprire e raccontare, se non tutte, almeno alcune di quelle più esemplificative.
Il progetto “Agricoltura d’Artista” è finalizzato a far conoscere e a valorizzare esperienze agricole delle provincie di Padova e Rovigo che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. La promozione di queste buone pratiche avverrà attraverso produzioni artistiche e culturali a cura di giovani artisti, con l’obbiettivo di raccontare alla cittadinanza le peculiarità e le potenzialità di un modello di economia sostenibile esistente che può rappresentare un importante volano per lo sviluppo.
Le azioni previste sono:
- Individuazione di produzioni agroalimentari “ambasciatrici del territorio” che si caratterizzino per uno o più dei seguenti aspetti: la tipicità locale della produzione, metodi di coltivazione ecologicamente sostenibili, metodi di allevamento attenti al benessere animale, conservazione del territorio e valorizzazione del paesaggio e della cultura locale, attivazione di processi di coesione sociale, ecc.
- Realizzazione di materiale artistico/culturale che sappia raccontare i prodotti e le produzioni individuate, ma anche le tematiche ecologiche, paesaggistiche e sociali ad esse collegate. In particolare sono previste: schede dii presentazione dei prodotti e delle produzioni; fumetto narrativo che evidenzi elementi più significativi delle specificità agroalimentari individuate (in collaborazione con casa Editrice Becco Giallo); video documentari che consentano di conoscere e approfondire modalità di produzione e contesto di riferimento (in collaborazione con Ass. promoz. video Toni Corti)
- Divulgazione del materiale prodotto e dei contenuti del progetto mediante: stampa e distribuzione del fumetto narrativo e delle schede di presentazione prodotti; distribuzione dei prodotti video tramite media partner del progetto, pubblicazione in rete e distribuzione mirata a scuole e istituzioni del territorio; eventi in alcuni luoghi legati al tema dell’agricoltura di qualità e della sostenibilità ambientale con ad esempio spettacolo teatrale sui temi dell’agricoltura (in collaborazione con Officine Arte Teatro), degustazione dei prodotti “ambasciatori del territorio”, presentazioni del fumetto narrativo e/o dei video-documentari, incontri di approfondimento; pagina web dedicata, social media network e articoli su newsletter Ecopolis.
Per saperne di più o per partecipare contatta Legambiente Padova:
+39 049 8561212 | s.ginestri@legambientepadova.it