WIGWAM CONQUISTA ENAJ E LA DANIMARCA, COI PRODOTTI SOLIDALI E SOSTENIBILI DELLE COMUNITA’ LOCALI
Herning è una piacevole città della Danimarca di circa 50.000 abitanti. Ogni due anni ospita Agromek, una delle più importanti fiere agricole del Nord Europa. In occasione di Agromek 2018, il 27 novembre, si è tenuta l’assemblea annuale di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists) con valenza elettiva del nuovo board. All’assemblea hanno partecipato giornalisti provenienti dalle 22 nazioni che fanno capo alla rete dei professionisti dell’informazione specializzata.
L’Italia (che è socia di ENAJ attraverso UNAGA-FNSI) era rappresentata da Lisa Bellocchi, vice presidente uscente di ENAJ e riconfermata nella carica, ed Efrem Tassinato, giornalista, chef nonchè presidente di Rete Wigwam, la più antica associazione italiana di protezione ambientale con riconoscimento ministeriale, impegnata nella sostenibilità.
Mentre il rinnovato Consiglio di ENAJ teneva la sua prima riunione, Efrem Tassinato sì è velocemente trasformato da giornalista votante a raffinato chef ed ha offerto a tutti i partecipanti una degustazione di selezionati prodotti italiani d’eccellenza. Sul banco della presidenza sono stati allineati tartine di stoccafisso mantecato, crostini con Olio Extravergine di Oliva dei Colli Euganei Bio e DOP, Dolcetti di Pontelongo e Vino Greco di Bianco DOC passito.
I giornalisti si sono interessati all’origine territoriale dei prodotti, alla loro produzione presi anche dal loro ottimo sapore.
Lo stoccafisso mantecato è quello prodotto artigianalmente da Agostini Elio, una gastronomia artigiana veneta di alta qualità e l’olio extravergine di oliva dei Colli Euganei “Brecà” di Agritesa si è fatto apprezzare per la fine delicatezza del suo gusto su pane appositamente senza sale. Alla platea internazionale è stato spiegato cosa sia il “melasso” che rende unici i Dolcetti di Pontelongo del Consorzio I Buoni Convivi, matrimonio d’amore di questi pasticcini con il vino Greco di Bianco passito di Antonio Caridi, DOC dal 1980, considerato il più antico vitigno coltivato in Italia, arrivato in Calabria assieme ai primi coloni ellenici.
L’assise serissima dei professionisti dell’informazione europei ha colto immediatamente lo spirito conviviale dell’iniziativa. Sorrisi ed applausi per Efrem Tassinato, insieme ad un globale apprezzamento per i gustosi prodotti italiani. Il neo eletto presidente di ENAJ, l’olandese Hans Siemes, ha sottolineato la positività dell’inattesa iniziativa in una sua lettera al presidente dei giornalisti italiani di UNAGA-FNSI Roberto Zalambani.
di Giovanna Frapiero
La composizione per il triennio 2018-2021, del nuovo board di ENAJ
- BELGIUM (Jef VERHAEREN)
- CROATIA (Vedran STAPIC)
- FRANCE (Yanne BOLOH)
- GERMANY (Katharina SEUSER)
- HOLLAND (Hans SIEMES) – Presidente
- IRELAND (Damien O’REILLY)
- ITALY (Lisa BELLOCCHI) – Vicepresidente
- SWITZERLAND (Adrian KREBS)
- UK (Adrian BELL)